REGGIO CALABRIA – Cinque eventi letali da Covid-19, quest’oggi, in Calabria. Nel diario quotidiano del contrasto al virus va specificato che due sono i decessi verificatisi nel Vibonese, uno nel Reggino, uno nel Catanzarese, mentre un quinto evento fatale è classificato come ‘fuori regione’.
Ieri s’era registrato un numero particolarmente basso di contagi, essendo oltretutto lunedì e dunque anche per il contenuto numero di tamponi effettuati nel giorno festivo. Inevitabile che oggi si registrasse una dinamica completamente opposta: i nuovi positivi salgono dunque a 1.951, più del triplo (+1.387) rispetto alle 24 ore immediatamente precedenti.
‘Spacchettando’ i dati su base territoriale, emerge che 602 sono i casi nuovi a Cosenza e provincia (25 i ‘fuori regione’ conteggiati), 460 sono i contagi verificatisi sul territorio metropolitano di Reggio Calabria (incluso un ‘fuori regione’), 426 nel Catanzarese (23 i ‘fuori regione’), 268 nel Marchesato e 195 in provincia di Vibo Valentia.
Amplissima riduzione (-20) su scala regionale dell’ingolfamento dei reparti Covid: nel Reggino, in particolare, il saldo tra nuovi ricoveri e pazienti dimessi fa segnare un importante -7.