REGGIO CALABRIA – Sono otto i decessi da Covid-19 in Calabria quest’oggi, a scandire un inizio settimana non certo confortante, sotto il profilo del contrasto al virus.
Cinque di questi, peraltro, sono concentrati nel Reggino: una vittima per provincia, invece, a Catanzaro, Cosenza e Crotone.
Calano poi di 444 unità (dai 2.137 di ieri agli attuali 1.693) i contagi su base regionale.
Il dato disaggregato ci dice che per l’ennesimo giorno di fila il quadro è particolarmente allarmante soprattutto sul territorio metropolitano di Reggio Calabria, che purtroppo “svetta” con 1.034 casi nuovi pari addirittura al 61,1% di tutti i contagi registratisi oggi in regione.
Ammontano a 310 i positivi odierni nel Cosentino (più 2 fuori regione); risultano 161 in provincia di Crotone; 107 nel Vibonese (la cui Azienda sanitaria provinciale fa sapere peraltro che ieri sono stati conteggiati 9 positivi in più per un difetto di trascrizione); 79 a Catanzaro e dintorni.
L’incremento di 6 unità nell’intera Calabria nel saldo tra ricoveri e dimissioni in reparto Covid è poi quasi totalmente assorbito da un innalzamento nel differenziale dello stesso tipo nel Reggino: +5 posti-letto occupati in reparto.