Calabria in “zona bianca” da lunedì 14 giugno? No, soltanto dal 21. Le cose stanno andando bene, ma non benissimo: passa di qui la sonora smentita delle anticipazioni fornite dal Governatore calabrese facente funzioni Nino Spirlì, che del 14 aveva parlato.
La Calabria, sempre se manterrà i dati delle ultime due settimane, dovrà attendere ancora una decina di giorni per passare in zona bianca, con conseguente abbattimento delle restrizioni per limitare il diffondersi dal Covid. Il monitoraggio settimanale Ministero-Iss, infatti, evidenzia un Rt di 0,69 con classificazione a rischio basso.
Sul fronte vaccinale, da oggi anche in Calabria il siero Astrazeneca sarà somministrato solo agli over 60. Questo per effetto della decisione presa dal Comitato tecnico scientifico che ha rivisto le modalità di impiego del prodotto anglo-svedese. Direttive che, rende noto la Protezione civile, la Calabria attua “pienamente ed immediatamente”. Anche per i richiami per coloro che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca verrà utilizzato uno tra Pfizer e Moderna. In ogni caso, sottolinea la Protezione civile, “sul territorio regionale era già stata prestata molta attenzione ai giovani, somministrando categoricamente Pfizer dai 12 ai 18 anni e non promuovendo alcun Astraday per i più piccoli”.