Dall’inizio dei controlli, i tamponi validati dai laboratori regionali di riferimento per il coronavirus (Policlinici di Palermo e Catania) sono 3.294, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità, invece, 282 campioni (45 più di ieri). Casi in aumento rispetto agli ultimi giorni, quando l’aumento era stato di circa 25, dovuto anche al fatto che sono stati eseguiti più tamponi, 378..
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (mercoledì 18 marzo), in merito all’emergenza #Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Risultano ricoverati 129 pazienti (23 a Palermo, 58 a Catania, 13 a #Messina, 2 ad Agrigento, 4 a Caltanissetta, 6 a Enna, 3 a Ragusa, 12 a Siracusa e 8 a Trapani) di cui 29 in terapia intensiva, mentre 138 sono in isolamento domiciliare, dodici sono guariti (sei a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e Ragusa) e tre deceduti. Ci sarebbe anche una quarta persona deceduta, ma sono ancora in corso verifiche sul legame col coronavirus.
Dei 45 nuovi casi, 15 sono stati ricoverati (di cui uno in terapia intensiva) e 30 sono in isolamento domiciliare.
La buona notizia è che i guariti aumentano da 8 a 12 e, tra loro, ce n’è anche uno a Messina, dove prima c’era un solo guarito e ora due. Nella nostra provincia, risultano tre ricoverati in più: ieri erano 10, oggi 13.