Politica

Coronavirus, l’appello: “Fateci tornare a curare orti, giardini e terreni”

Mario Biancuzzo, nella qualità di consigliere della VI Municipalità, Comune di Messina, ha richiesto una deroga al DPCM per i proprietari terrieri. Si appella al Prefetto Maria Carmela Librizzi, al Sindaco Cateno De Luca, all’Assessore Protezione Civile Massimiliano Minutoli, al Presidente Regione Sicilia Nello Musumeci e al Presidente Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Curare i terreni per evitare incendi

Propone infatti: “la possibilità di lasciare transitare coloro che pur essendo residenti in altri Comuni hanno le proprietà di terreni agricoli e dei giardini privati che necessitano di regolare cura attraverso la scerbatura, l’irrigazione e la potatura. Tale attenzione di questi terreni da parte dei legittimi proprietari andrebbe ad evitare presto o tardi la creazione di possibili focolai di incendio dovuti alla trascuratezza di questi luoghi, durante questi mesi, visto che si deve osservare la limitazione di assembramenti così come indicato in tutti i vari DPCM”.

Non diffonde il contagio

E precisa: “In realtà la richiesta di deroga ed il permesso concedibile a questi proprietari non andrebbe assolutamente a creare diffusione di contagio da coronavirus visto che singolarmente i vari proprietari raggiungerebbero in autonomia le varie proprietà, occupandosi, in prima persona, di pulire ordinare e mantenere in sicurezza luoghi che con l’approssimarsi del caldo potrebbero essere distrutti da incendi incontrollabili nocendo alla pubblica incolumità. Naturalmente tutti i soggetti interessati verrebbero registrati tramite previa richiesta da inoltrare presso il Comune di appartenenza”.