LETOJANNI – Il Comune di Letojanni si prepara ad affrontare la fase 2 dell’emergenza coronavirus secondo le disposizioni emanate dal Decreto del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla parziale ripartenza. Il sindaco, Alessandro Costa, ha emanato nuove ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 4 maggio. La prima riguarda la riapertura del cimitero comunale, chiuso dallo scorso 14 marzo.
L’accesso sarà consentito solo nei giorni feriale dalle 7 alle 13 e si potrà rendere visita ai defunti per non più di mezz’ora, muniti di guanti e mascherina e mantenendo le debite distanze di sicurezza; gli ingressi saranno contingentati ed il personale comunale vigilerà sul rispetto della normativa.
Per quanto riguarda i negozi sono stati fissati nuovi orari di apertura e chiusura: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 e comunque dovranno continuare a rimanere chiusi al pubblico la domenica e nei giorni festivi, ad eccezione di farmacie di turno ed edicole. Bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie che da lunedì rialzeranno le saracinesche potranno vendere solo cibo e prodotti da asporto rispettando la fascia oraria fissata dalle 8 alle 15 e dalle 16.30 alle 22.
“Queste nuove disposizioni – precisa il primo cittadino Costa – non si devono tradurre in un “liberi tutti”. Fino ad oggi i nostri concittadini si sono dimostrati rispettosi delle regole e mi auguro che continuino così. Nel nostro Comune non è stato registrato alcun caso di Covid-19 è questo è un segnale che fa ben sperare. Il mio invito, rivolto alla cittadinanza resta comunque quello di non abbassare la guardia ma continuare ad attenersi alle disposizioni vigenti e contingentare le uscite per continuare a garantire la sicurezza della salute, senza creare assembramenti e adottando le dovute misure anti contagio, primo fra tutti il distanziamento sociale e sono fiducioso sul fatto che continueranno a comportarsi adeguatamente”. Continua incessante inoltre il lavoro dell’Amministrazione a supporto di coloro i quali si sono ritrovati in difficoltà economiche.
Mercoledì 28 aprile è scaduto il termine per la presentazione delle istanze per le misure di sostegno finanziate dalla Regione siciliana per le famiglie bisognose su cui gli uffici stanno lavorando per l’istruttoria, mentre continua ad essere attiva l’iniziativa “Spesa sospesa” con la consegna di beni alimentari di prima necessità per chi non rientra nei requisiti richiesti dal bando. “Nessuno sarà lasciato solo – ribadisce il primo cittadino letojannese – e oltre a queste misure essenziali, contestualmente all’approvazione del bilancio di previsione 2020 che avverrà entro la prima decade di maggio, sono previste strategie di sostegno rivolte agli albergatori, agli stabilimenti balneari e alle partite Iva poiché comprendiamo il periodo di evidenti difficoltà di carattere economico ed occupazionale in un contesto turistico come il nostro che basa l’economia delle famiglie sulla stagionalità che purtroppo quest’anno a causa dell’emergenza coronavirus è stata drammaticamente compromessa”.