Una paziente ricoverata all’Ortopedico di Ganzirri è risultata positiva al coronavirus. Era arrivata dieci giorni fa dal pronto soccorso dell’ospedale Piemonte con tampone negativo.
Alla conferma della positività, è stata subito isolata al secondo piano dell’Ortopedico in un’area dedicata, con il supporto del personale Covid della clinica Cappellani.
Nei giorni scorsi, la paziente è naturalmente entrata in contatto con medici, infermieri, terapisti e personale sanitario, ora teoricamente a rischio contagio, così come gli altri pazienti.
Nel frattempo, per precauzione, sono state rinviate le prestazioni ambulatoriali, di ricovero e chirurgiche programmate, ma sono stati confermati i turni di tutto il personale.
Una procedura corretta – spiega il commissario Covid dell’Asp di Messina, il dott. Carmelo Crisicelli. “Oggi sono stati fatti 70 tamponi e domani ne verranno fatti altri 200. L’esito si ha in 48-72 ore, ma c’è un festivo di mezzo, quindi sicuramente non prima di lunedì. Nel frattempo la legge prevede che gli operatori sanitari debbano essere fermati solo se sintomatici”.