Sesta vittima della seconda ondata di coronavirus in provincia di Messina. Si tratta di un 70enne proveniente da Enna e solo ieri ricoverato al Policlinico di Messina.
In totale sono ora 64 le vittime di Covid nel Messinese, di cui tre nell’ultima settimana. Gli attuali positivi sono 547, di cui 517 in isolamento e 30 ricoverati al Policlinico, comprese 5 persone in terapia intensiva.
La Regione ha previsto fino a 400 posti letto Covid, di cui 100 al Policlinico, 60 al Papardo, 60 a Barcellona e 180 nelle cliniche private.
Sono iniziate oggi, e la fine è prevista il 29 ottobre, le procedure organizzative per trasferire, come già avvenuto nello scorso marzo, alcune divisioni dall’ospedale di Barcellona a quello di Milazzo, distante circa 7 chilometri, per tutelare l’assistenza sanitaria ordinaria al comprensorio barcellonese e ridurre al minimo i disagi agli utenti.
I chirurghi dell’ospedale di Barcellona resteranno all’interno dell’ospedale Covid per garantire la chirurgia d’urgenza per pazienti Covid. Completati i lavori per dieci posti di terapia semintensiva, mentre è stato dato l’incarico di progettazione per dieci posti di terapia intensiva, il cui progetto esecutivo verrà consegnato all’Asp di Messina entro la fine di ottobre con tempi di realizzazione di circa tre mesi.