Torniamo a parlare di difficoltà economiche generate dall’emergenza coronavirus. Nel comune di Milazzo una delle iniziative intraprese riguarda il pagamento dell’IMU. Per i cittadini maggiormente in difficoltà, infatti, sarà possibile posticipare il pagamento senza incorrere in sanzioni ed interessi.
Dall’aggiunta l’approvazione di una delibera, che fissa la scadenza del pagamento per il 16 giugno ma che consente di spostare il versamento dell’acconto entro il prossimo 31 ottobre. I cittadini che usufruiranno di questa agevolazione dovranno quindi presentare, entro e non oltre il 30 novembre –data successiva alla nuova scadenza- un’autocertificazione che attesta la situazione di difficoltà. In caso di mancata presentazione dell’autocertificazione decadranno i benefici fissati dalla delibera.
«Con questo provvedimento –spiega l’amministrazione– viene dunque assicurato un sostegno a coloro che hanno risentito, dal punto di vista economico, degli effetti negativi della situazione emergenziale determinata dal Covid-19, salvaguardando le casse comunali».
La delibera di giunta dovrà adesso passare attraverso il consiglio comunale, per la ratifica.