Si rinnova un’intesa tra i medici del 118 attraverso i loro sindacati, il Direttore di C.O.118 di Messina Bernardo Alagna e il Direttore Sanitario ASP Messina Domenico Sindoni.
In un momento di difficoltà e stress a cui viene sottoposto tutto il Sistema Sanitario Nazionale e la Sanità Messinese, si è riusciti a trovare ampia collaborazione tra le parti per realizzare un nuovo modello di gestione dell’emergenza Coronavirus, da sperimentare sul campo il prima possibile.
Si confida possa, infatti, portare rapidi risultati per il territorio ed essere utilizzato come modello da seguire per la contezione della diffusione del virus nella gestione dei pazienti affetti COVID-19 in Sicilia.
La proposta condivisa in teleconferenza tra le O.O.S.S. di categoria, C.O. 118 e Direzione Sanitaria ASP prevede l’istituzione temporanea (per tutto il periodo di emergenza) di AMBULANZE COVID distribuite sul territorio provinciale, in aggiunta alle ambulanze medicalizzate ordinarie (MSA), che continueranno a gestire le patologie quotidiane e le reti tempo dipendenti, senza essere pertanto bloccate nella salvaguardia della salute della popolazione “NON COVID”.
Le ABZ COVID potranno pertanto snellire il carico di lavoro al sistema 118 attuale, valutare la necessità o meno di ospedalizzazione dei pazienti sospetti COVID e contestualmente sottoporre a tampone estemporaneo i pazienti malati ed i conviventi presenti sul posto.
Velocizzando le precedure di screening della popolazione malata a domicilio, e riducendo l’afflusso ai PS per i pazienti meno gravi, si ipotizza di riuscire pertanto a ridurre il sovraffollamento ospedaliero e la diffusione del virus nelle strutture sanitarie.
Il tutto coordinato da un potenziamento della risposta della Centrale Operativa 118, attraverso l’implementazione anche del personale medico dedicato al triage telefonico in collaborazione con gli operatori di centrale.
Tale proposta, siglata dal Direttore di C.O.118 di Messina Bernardo Alagna insieme agli esponenti sindacali, è stata inviata oggi al D.G. Paolo La Paglia per l’autorizzazione all’utilizzo di personale medico 118 volontario sulle ABZ COVID, confidando nella condivisione del progetto, finalizzato alla maggior tutela della popolazione messinese ed alla tenuta del sistema sanitario provinciale.