Sale a 11 il numero dei pazienti contagiati alla Rsa Villa Pacis di San Marco d’Alunzio. Questo dato si somma a quello degli 8 ospiti contagiati della casa di riposo Residenza Aluntina di via Farinata. Sono stati portati tutti nei Covid Hospital di Messina e Barcellona.
Il dato è fornito dal Comune di San Marco, che annuncia anche il risultato positivo al tampone di uno dei pazienti della Residenza Aluntina, deceduto lo scorso 25 marzo e mai inserito nel conteggio ufficiale perché si è ritenuto che il decesso sarebbe avvenuto a prescindere dal coronavirus.
Gli operatori risultati positivi a Villa Pacis sono invece 2, mentre 5 erano quelli già risultati positivi alla Residenza Aluntina. Per i 7 operatori sanitari è stato disposto l’isolamento.
Saranno trasferiti presso altre strutture analoghe o presso il loro domicilio tutti i degenti risultati negativi al tampone; mentre rimarranno in isolamento gli operatori risultati negativi, che hanno avuto contatti con persone positive al Covid. Le ambulanze stanno provvedendo a trasferire in una Rsa della provincia 34 ospiti risultati negativi, mentre altri, lì dove è stata manifestata disponibilità, sono stati affidati ai familiari.
Quattro dei pazienti risultati negativi al tampone presentano, ad oggi, sintomi sospetti e verranno sottoposti a nuovo test. Entrambe le strutture sono state svuotate e ora verranno sottoposte a sanificazione.