Lo ha comunicato il sindaco Cateno De Luca durante la diretta Facebook serale da Palazzo Zanca. Le scuole di Messina di ogni ordine e grado e gli istituti superiori di Messina e provincia che fanno capo alla Città Metropolitana saranno regolarmente aperti.
Nessuna emergenza giustifica un provvedimento che De Luca avrebbe voluto prendere almeno fino a lunedì prossimo. L’ordinanza di chiusura era praticamente pronta, ma il sindaco ha giustamente atteso l’esito del vertice palermitano che era stato convocato dal presidente Nello Musumeci con tutti i Prefetti dell’isola.
Così, sentito il Prefetto Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Messina ha seguito la strada in questo momento indicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Protezione Civile Nazionale. De Luca ha comunicato però che presumibilmente già in questo fine settimana verrà effettuata un’azione di sanificazione di tutti gli edifici scolastici cittadini.
A Palermo invece, dove si sono registrati i primi tre casi siciliani di Coronavirus, è stata assunta la decisione di chiudere le scuole fino a lunedì, anche in questo caso però per interventi di sanificazione.