Tirreno

Coronavirus. Spadafora: rilanciare l’economia con aiuti e sostegni ai commercianti

Aiutare i commercianti per far ripartire l’economia. Nel comune di Spadafora si guarda alla prossima fase dell’emergenza coronavirus e si punta a sostenere i commercianti del territorio, tra i principali soggetti a soffrire di difficoltà economiche dovute alla chiusura degli esercizi.

Gli aiuti dal comune

Tra le iniziative attivate dall’amministrazione, che con una nota indirizzata agli esercenti specifica di voler mettere a disposizione le risorse economiche che giungeranno al comune, la sospensione di alcuni tributi e una fornitura di mascherine, guanti e gel igienizzante.

«Comprendiamo le esigenze dei commercianti, in questo difficile momento, dato che ancora si attendono gli aiuti economici messi a disposizione dal governo –dichiara il sindaco di Spadafora, Tania Venuto- Con la riapertura posticipata si generano, chiaramente, ulteriori disagi. Per questo abbiamo ritenuto importante sospendere parte dei tributi comunali e alla distribuzione a tutti gli esercizi di mascherine, gel detergenti e guanti. Ci auguriamo che queste iniziative possano, quantomeno, dare un po’ di respiro alle attività del comune e speriamo che si possa giunge al più presto ad un nuovo periodo di crescita economica e di serenità per tutti».

Un portale istituzionale per turismo e commercio

Tra le misure di sostegno all’economia locale anche la realizzazione di un apposito portale web. Si tratterà di un sito istituzionale, finalizzato alla promozione turistica del territorio di Spadafora ma che sarà anche messo a disposizione dei commercianti. Presso il portale web, infatti, sarà possibile inserire le proprie attività commerciali e svolgere attività di “e-comerce”. I commercianti, quindi, potranno utilizzare il portale per ricevere ordini e richieste di consegna a domicilio.