Ultimo treno diretto alle 19.21, ultimo treno con cambio a Catania Centrale alle 20.42, ultimo bus Sais alle 21.10. L’aeroporto di Catania è collegato col trasporto pubblico con Messina solo per voli nazionali che partono entro le 19 e atterrano intorno alle 20.30. Anzi, in caso di ritardo, si rischiano di perdere anche le ultime corse.
Fino a prima della pandemia, la Sais aveva anche la corsa delle 23, poi soppressa. A chi atterra dopo le 20.30, allora, cosa resta? Farsi venire a prendere da un parente o un amico, per chi ne ha la possibilità, oppure soluzioni costose come un taxi o un pernottamento.
Abbiamo ricevuto una lettera da parte di alcuni studenti e lavoratori messinesi, che abbiamo girato alla Sais. “Per Natale, torneremo nella nostra città e abbiamo prenotato con largo anticipo gli aerei per non spendere un capitale. Il problema, però, è che i nostri aerei atterrano con orari compresi tra le 21.30 e le 22 e a quell’ora non esiste nessun collegamento dall’aeroporto di Catania a Messina. Prima della pandemia c’era un bus alle 23, molto comodo per gli atterraggi in serata, che poi è stato tolto. Possibile che chi atterra di sera abbia come uniche soluzioni il taxi o il pernottamento a Catania, con costi altissimi che arrivano persino a superare quello del biglietto aereo? Confidiamo nel vostro aiuto per chiedere alla Sais il ripristino della corsa serale delle 23 dall’aeroporto di Catania a Messina, intanto almeno per le feste natalizie”.
Detto, fatto. Abbiamo girato la richiesta alla Sais, che l’ha accolta. Istituita una corsa serale, alle 23.10, dal 19 al 30 dicembre (con esclusione della sere del 24 e del 25). Così i messinesi che atterreranno in serata, durante le festività natalizie, troveranno un bus Sais per tornare a Messina.
La speranza è che, una volta conclusa l’emergenza mondiale e tornato il traffico aereo ai livelli pre pandemia, la corsa serale possa tornare in pianta stabile. Per il momento siamo felici di aver contribuito a questo piccolo risultato.