Al via i lavori per ridisegnare la segnaletica orizzontale: in luogo dei cordoli le linee gialle

L’amministrazione comunale ha dato il via ai lavori per ridisegnare la segnaletica orizzontale (corsia preferenziale, stop, strisce pedonali, parcheggi) sul Corso Cavour.
Solo 24 ore fa la strada in cittadina è stato teatro di uno spettacolare incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze, che ha visto coinvolte un’auto ed una moto di grossa cilindrata (vedi articolo correlato). Tra le possibili cause, probabilmente proprio l’assenza della segnaletica orizzontale, inevitabilmente “scomparsa” a seguito dei lavori di rifacimento del manto stradale che hanno recentemente interessato l’importante e centrale arteria cittadina.
In queste ultime settimane, una volta terminati i lavori, non sono mancate le lamentele da parte dei cittadini, che hanno più volte segnalato lo stato di costante pericolo a causa dell’alta velocità con la quale automobili e motocicli, avendo a disposizione l’intera carreggiata, percorrevano quel lungo tratto di strada. Non a 0caso, il consigliere della IV Circoscrizione Armando Hyerace, solo ieri, aveva definito il Corso Cavour una «nuova autostrada: comoda, larga e, a differenza della Messina-Catania o della Messina-Palermo, senza buche».
Nella nota inviata in redazione, il rappresentante di quartiere sottolineava, inoltre, l’obbligo dell’amministrazione comunale di garantire la sicurezza e l’ incolumità dei cittadini. Richiesta ascoltata: l’assessore Melino Capone – raggiunto telefonicamente – ha assicurato che la segnaletica sarà ultimata in breve tempo e ha precisato che, almeno per il momento, per delimitare la corsia preferenziale non saranno installati i cordoli ma disegnate le linee gialle.