Il maltempo della scorsa domenica non ha scoraggiato figuranti e organizzatori, così come neanche i turisti, permettendo al comune di Montalbano Elicona di proporre l’attesissima rievocazione storica dell’ingresso di Federico III il Grande nel borgo (Clicca qui per il precedente articolo). Un vero e proprio “boom” di presenze per l’evento che, tra le altre cose, ha proposto anche visite guidate presso il castello svevo aragonese e stand espositivi dedicati all’enogastronomia.
Un successo, dunque, dovuto anche all’investimento nel marketing e nella promozione turistica voluto dal sindaco Filippo Taranto e divenuto realtà grazie all’operato dell’incaricato alle attività promozionali turistiche Antonino Sapienza, già presidente di “Proposta Turistica 3.0”.
“L’obiettivo di queste iniziative è soprattutto quello di mirare ad un turismo qualificato, attento ed anche critico che va oltre il turismo di prossimità o regionale –spiega Sapienza, che aggiunge- Quanti non hanno avuto modo di visitare il borgo la scorsa domenica avranno modo di rimediare nei prossimi giorni, lo scopo delle nostre iniziative di marketing e web marketing è quello di valorizzare e promuovere nel lungo periodo le peculiarità del territorio”.
Il comune di Montalbano Elicona, già vincitore del titolo di “Borgo dei Borghi” nel 2015, continua a crescere a livello turistico dunque. Una vera e propria rinascita, questa, testimoniata anche dalle numerose visualizzazioni registrate sui portali social dedicati agli eventi promossi nel borgo.