L’amministrazione spegne le luminarie ma accende il “Capodanno in piazza” e il “Natale nei quartieri”

L’austerity annunciata dall’Amministrazione Accorinti ,per via della crisi economica che affligge le casse di Palazzo Zanca, è durata da Natale a Capodanno. Se per Natale, sindaco ed assessori hanno preferito non “sprecare” denaro pubblico, scegliendo scientemente di non mettere addobbi e luminarie nelle vie cittadine – troppo costose per un periodo di magra come quello che stiamo vivendo- e si sono limitatati a montare, all’ultimo momento, alberi di Natale “minimal”; per l’evento previsto a Piazza Duomo la notte di San Silvestro, il Comune ha deciso di aprire il “portafoglio”, prelevando dal bilancio comunale 25milaeuro.

Secondo quanto scritto nella delibera di giunta proposta dall’assessore Tonino Perna ed approvata il 20 dicembre scorso, infatti, l’organizzazione della manifestazione “Fine anno 2013 – L’anno che verrà –tra musica, cultura e rinnovamento sociale”costerà all’ente 20.500,00 euro più l’ iva del 22% . Il Comune dovrà coprire le spese relative al service audio-luci, all’allestimento palcoscenico coperto, al backline, al gruppo elettrogeno adeguato all’evento e alla video proiezione su maxischermo.

Come noto, il progetto approvato dalla giunta è quello presentato dal Cam (Centro Artistico del Mediterraneo), presieduto da Francesca Barbera, il cui programma – come spiegato in comunicato di Palazzo Zanca – si fonda su un «mix fra intrattenimento musicale, arte, sociale ed un momento particolarmente spettacolare, che riguarderà la valorizzazione del Duomo e del Campanile. Protagonisti saranno alcuni allievi della CDR Music, i gruppi live The Sedo; CSS; Gianluca Rando e Carla Andaloro; la cantautrice Letizia Contadino; ed altri artisti che proporranno diversi generi musicali».

«Dopo la mezzanotte – continua il comunicato – è previsto un momento dedicato al grande spettacolo di "Notre Dame de Paris", interpretato, in una versione ridotta e interattiva, dalla compagnia Performance Creation, a cura di Carmelo Impalà, responsabile della sezione teatro del CAM. Inoltre sarà presentato in anteprima il trailer ufficiale del film "Ballando il Silenzio", girato a Messina e in provincia e firmato dal regista Salvatore Arimatea, con il ritorno sulle scene di Marina Suma, Sandra Milo, Fioretta Maria, e la partecipazione del sindaco Accorinti».

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di dare « la possibilità a tutti di trascorrere gratuitamente una piacevole e gioiosa notte di San Silvestro».Gratis sì, ma solo per i cittadini. Non per il Comune. Che ha attinto dai capitoli del proprio bilancio anche per la manifestazione “Natale nei quartieri”, come si evince da un’altra delibera di giunta, quella approvata il 23 dicembre Le 8 iniziative previste nella I, II, IV e V circoscrizione nel periodo compreso tra il 26 dicembre ed il 6 gennaio ed organizzate dall’ “Associazione 1320” avranno un costo finale di 9mila euro iva inclusa, così ridistribuiti: 800,00 euro per il referente attività Natale nei quartieri; 300,00 euro per collaboratore gestione logistica; 130,00 euro per spese gestione e spazi logistici; 700 euro per il service; 5000,00 euro per i compensi delle prestazioni musicali, 150,00 euro per il noleggio strumenti; 750,00 euro per le spese di grafica e diffusione pubblicitaria.

Il calendario della manifestazione è stato così concepito : nella prima circoscrizione, esibizione del gruppo jazz a cura di Davide Coppo il 28 dicembre e del Glorius Gosepk Group il 2 gennaio; nella seconda circoscrizione, concerto rock/folk Isola il 3 gennaio ed esibizione del Trio Caiman il 6 gennaio; nella quarta circoscrizione concerto di beneficenza per la mensa di Sant’Antonio il 29 dicembre ed esibizione del Trio acustico chitarra e voce il 3 gennaio; nella quinta circoscrizione concerto folk rock Big Mimma il 28 dicembre e il concerto Sicilia e dintorni il 5 gennaio.

Insieme, la Notte di Capodanno e il “Natale nei Quartieri” costeranno al Comune di Messina 34mila euro.

Danila La Torre