Anche a Messina, così come in tutta la Sicilia, da domani iniziano le vaccinazioni per gli over 80 (nati fino a tutta la classe 1941). La stima prevista dall’assessorato regionale alla Salute è pari a circa 5.000 vaccini al giorno per la sola popolazione over 80 (a cui vanno ad aggiungersi le somministrazioni sulle altre categorie secondo le disposizioni nazionali per AstraZeneca o per i richiami).
Quanto a Messina e provincia saranno effettuati in media 680-700 vaccini al giorno. Un trend che durerà fino al 12 marzo e poi, con qualche dose in meno, fino al 30 aprile. A Messina e provincia sono 17.892 gli over 80 finora prenotati. In Sicilia le prenotazioni sono 129.940 persone.
Intanto per quanto riguarda le vaccinazioni effettuate finora a Messina tenendo in considerazione gli operatori sanitari, farmacisti, docenti e forze dell’ordine dal 27 dicembre ad oggi si è raggiunta la cifra di 31.200 persone.
Quanto alle sedi per le vaccinazioni oltre a quelle già individuate si stanno realizzando hub nelle 9 province. A Messina, dopo varie interlocuzioni, è stato individuato uno spazio all’interno della Fiera: si tratta del padiglione 7, ritenuto idoneo dopo un sopralluogo a cui hanno preso parte anche gli esperti della Protezione civile regionale e i rappresentanti dell’Asp. Le strutture verranno realizzate dal dipartimento regionale di Protezione civile nell’ambito delle misure collegate alla emergenza Covid e andranno a integrarsi con i centri già operativi dallo scorso 27 dicembre.