Coronavirus

Covid, a Messina tamponi rapidi gratuiti per medici, odontoiatri e i loro familiari

Tamponi rapidi per i medici e gli odontoiatri di Messina. Un nuovo screening a tappeto per dare la possibilità a chi lavora in prima linea nella sanità messinese di proteggersi dal Covid. E’ la nuova iniziativa decisa dal Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina. Un progetto per eseguire tamponi rino-faringei rapidi gratuiti ai propri iscritti ed a propri familiari stretti, cioè mogli e figli. Si prosegue così nel solco dell’azione iniziata nei mesi scorsi con i test sierologici qualitativi che è stata particolarmente gradita dai medici iscritti all’Ordine professionale di Messina.

Screening a tappeto

L’ente, infatti, visto il particolare momento di difficoltà organizzativa e dei ritardi che stiamo vivendo nella nostra provincia per l’esecuzione dei tamponi per la diagnosi del Covid 19, ha ritenuto importante contribuire fattivamente contro la pandemia, anche nell’interesse dei propri iscritti.

Questa nuova azione dell’Ordine, sussidiaria all’attività del Sistema Sanitario Regionale, contribuirà a garantire l’esecuzione di tamponi rapidi per assicurare una pronta diagnosi della malattia e del suo stadio a tutti medici ed odontoiatri della nostra provincia nonché ai loro familiari più stretti.

Quando e come si potrà fare il tampone

L’Ordine effettuerà i tamponi rapidi, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 16, in locali dedicati presso la sede di Via Bergamo, is.47/A, Messina.

Gli aventi diritto interessati dovranno collegarsi al portale www.omceo.me.it dove è prevista una icona che consentirà la compilazione on line di un apposito modulo per la formulazione della richiesta di esecuzione del test gratuito.A questo seguirà una pronta e-mail di risposta per fissare la data di esecuzione del tampone, ad opera di un gruppo di medici volontari nostri iscritti, con risposta rapida in quindici minuti. In caso di positività, tale risultato sarà tempestivamente comunicato all’Asp 5 di Messina per gli adempimenti conseguenziali.