La manifestazione non è soltanto una gara, ma un appuntamento che coniuga sport e turismo. L’evento ha l’obiettivo di promuovere il territorio e di esaltarne bellezze ed eccellenze. Si sarebbe dovuto svolgere dal 5 all’11 settembre, coinvolgendo le incantevoli Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli.
Data la situazione pandemica in continua evoluzione, che impone una generale condizione di incertezza, la Polisportiva Europa Messina ha preso la sofferta decisione di posticipare l’evento di 12 mesi. Il “20° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie” è rinviato al 2022.
“Noi puntiamo ogni anno a regalare ai partecipanti e ai loro accompagnatori un’esperienza di viaggio speciale, che vada oltre l’aspetto prettamente agonistico – dichiara l’organizzatore Costantino Crisafulli – amiamo condividere tutti insieme le emozioni vissute nel corso della settimana, dall’arrivo degli atleti fino ai saluti della partenza.
I rapporti di amicizia e di stima che si sono stretti ormai da decenni non possono essere limitati da giusti ma stringenti protocolli sanitari, poiché si perderebbe buona parte dello spirito che ha portato il “Giro delle Eolie” ad un’edizione dallo storico ventennale, che dovrà essere festeggiato come un evento nell’evento. E’ impossibile – ha concluso Crisafulli – definire, inoltre, per tempo la parte alberghiera, gli spostamenti via mare e la stessa logistica delle tappe. Dopo attente riflessioni sulle possibili alternative, abbiamo optato, quindi, per un arrivederci al 2022, che speriamo sia finalmente covid free”.