Coronavirus

Covid e asporto a Messina. La proposta: creare sosta “drive-in” davanti i locali

Istituire spazi di sosta davanti rosticcerie, pizzerie, locali di Messina per agevolare l’asporto. Un vero e proprio drive in per agevolare le attività e i clienti che così potrebbero comodamente fermarsi davanti il locale scelto, acquistare il cibo e portare via. E’ l’idea lanciata dai consiglieri comunali del gruppo Sicilia Futura. Nino Interdonato, Piero La Tona e Daria Rotolo chiedono al sindaco De Luca di valutare questa possibilità, alla luce delle chiusure al pubblico delle attività per le misure Covid.

«La seconda ondata della pandemia Covid 19 aggrava fortemente la crisi aziendale nel settore relativo alle attività di ristorazione. Il servizio da asporto nel 2020 per molte di esse si è qualificato come core-business» dicono i consiglieri.

Inoltre, sempre le misure di sostegno per questa emergenza Covid prevedono l’azzeramento dei canoni per l’occupazione suolo pubblico per il 2020 e, come anticipato, anche per il 2021. A questo si aggiunge che i parcheggi negli stalli blu al momento sono gratuiti. Ecco dunque la proposta: avviare inn forma sperimentale, nelle prospicienze delle attività ristoratrici che ne facciano richiesta, l’istituzione di stalli di sosta breve, nelle fasce orarie 12-14 e 19-22, da dedicare al servizio di drive-in, per l’asporto in sicurezza degli alimenti.

I consiglieri però non si fermano qui. E chiedono al sindaco De Luca di revocare contestualmente il divieto di asporto dalle ore 19 introdotto con l’ultima contestatissima ordinanza.