Cerca di fare chiarezza sulla vicenda degli 11 casi di positività al covid-19 registrati sull’isola di Stromboli, il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia Christian Del Bono. In particolare, Del Bono invita a non cedere al panico e a rispettare le regole sottolineando, al tempo stesso, come la situazione sia attualmente sotto controllo.
«Si registra un certo malumore per le notizie rilanciate dai media nelle ultime ore su due presunti focolai covid nelle isole Eolie. Il timore -dichiara Del Bono- è che queste possano innescare del panico ingiustificato nei visitatori, che in questi giorni e fino a metà ottobre hanno scelto le Eolie come metà delle loro vacanze. Il caso di Stromboli ha fatto prontamente scattare il sistema di quarantena e tracciamento, così da scongiurare eventuali rischi di diffusione che saranno comunque contenuti come da procedure».
Il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Sicilia prosegue, quindi: «Le Eolie fanno sempre notizia e questo da una parte ci fa piacere, continua Del Bono. Dall’altra però, come in questo caso, rischiano di crearsi situazioni di imbarazzo non motivato per sindaci e operatori turistici chiamati a dover giustificare fatti del tutto fisiologici in una situazione pandemica».
Sull’isola di Stromboli sono risultati positivi 7 turisti e 4 lavoratori del posto, in condizioni NON gravi e attualmente in quarantena. Al momento si attendono gli esiti degli esami, così da verificare la presenza di eventuali varianti del covid-19.