Quattro ricoverati a fronte di 259 nuovi positivi al Covid 19 in Sicilia. Sono i numeri del bollettino di oggi. Che sono stati commentati con un velo di ottimismo dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: “Migliora – spiega – la strategia di ricerca del virus”. I tamponi eseguiti sono stati iltre 7mila e 400. “Ai quali – evidenzia Razza – si aggiungono i tamponi rapidi e i test sierologici. È una buona risposta alla strategia di ricerca capillare dei positivi che stiamo affinando giorno dopo giorno”. Il fatto che “cresca la platea degli asintomatici” non spaventa l’esponente del governo regionale. “Più ne cerchiamo – chiosa – più ne troveremo.
E’ molto importante, invece, che si lavori – come stiamo facendo – sul turnover ospedaliero, che si aprano aree a bassa intensità di cure e che si lavori sugli screening territoriali. E, soprattutto, che ogni cittadino uniformi i propri comportamenti al rispetto delle regole”. Rispetto delle regole invocato anche dal presidente della Regione Nello Musumeci. “Da oggi anche nel resto d’Italia – ha ribadito – viene esteso l’obbligo di utilizzare la mascherina in ulteriori contesti per prevenire una seconda ondata di contagi del coronavirus, una decisione anticipata in Sicilia. Rispettare le regole – conclude Musumeci – è fondamentale per fermare l’avanzata del virus”.
Gli attuali positivi in Sicilia sono 3.696. Di essi 376 si trovano ricoverati con sintomi e 33 sono in terapia intensiva. In isolamento domiciliare vi sono 3.287 persone. Oggi si registrano 3 vittime.