I dati indicano una Sicilia zona gialla ma il governo Draghi ha deciso la stretta in tutta Italia in vista della Pasqua.
Ecco che il nuovo Decreto legge con le nuove misure anti covid in vigore dal 15 marzo al 6 aprile cancella il colore giallo per motivi precauzionali e fa diventare arancione la Sicilia. Il 3-4-5 e 6 aprile poi tutto il Paese è rosso come a Natale 2020. Cambiamo anche le regole: dal 15 marzo fino al 6 aprile le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa. Per le festività pasquali, dal 3 al 5 aprile, le misure previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale. Sarà comunque possibile spostarsi all’interno della propria regione verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, massimo due persone.
Sono 8 quelle che sono o dovrebbero diventare arancioni: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Val d’Aosta. La Sardegna dovrebbe rimanere bianca.
Nei giorni di Pasqua e Pasquetta e il sabato precedente – 3, 4 e 5 aprile – l’Italia sarà tutta in zona rossa ad eccezione di eventuali regioni in zona bianca. Ovviamente valgono le regole già note sia per la zona arancione che per quella rossa. Il coprifuoco resta in entrambe le zone (dalle 22 alle 5 del mattino).