“L’Assessorato competente, venuto a conoscenza, per il tramite di un dipendente della Polizia Mortuaria, che una persona era stato risultata positiva al tampone rapido, ha contattato il responsabile del servizio Cimiteri per invitare tutti i dipendenti a recarsi immediatamente ad effettuare un tampone al drive in del Gasometro, dopo avere concordato con i responsabili dell’Asp le modalità di accesso straordinario alla struttura”.
Così l’assessore Massimo Minutoli, dopo la notizia del focolaio al Dipartimento Cimiteri.
“Il dirigente dei servizi Ambientali ed i responsabili del Servizio Cimiteri sono stati prontamente contattati dal mio Assessorato – prosegue – per invitarli ad avviare tutte le segnalazioni agli uffici competenti, nonché avviare le procedure di intervento previste dalla normativa vigente. Infatti, sono stati immediatamente sanificati tutti gli uffici del plesso di via Catania. La tempestività c’è stata, così come l’attenzione al rispetto delle norme è confermata dal proseguimento dell’immediata azione di contrasto posta in essere, in quanto verranno ripetuti i tamponi per quei soggetti risultati negativi al primo tampone rapido”.
In merito alla collocazione in isolamento del personale, “saranno le indagini epidemiologiche a stabilire come procedere, così come meglio specificato nelle direttive del Ministero della Salute, nei Dpcm e nelle varie circolari emanate dalla Regione Siciliana”.