Coronavirus

Covid Messina. Gioveni: “Audizione di Razza e La Paglia in Consiglio”

Un consiglio comunale straordinario alla presenza dei protagonisti della querelle politico-sanitaria in corso. E’ la proposta del capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune Libero Gioveni, alla luce di una situazione drammatica sotto il profilo sanitario ed economico nonchè “istituzionalmente incandescente” con le dimissioni del sindaco collegate alla rimozione del Dg dell’Asp Paolo La Paglia. Serve un confronto tra le parti e non uno scontro e proprio per questo la riflessione dovrebbe essere fatta nell’unico organo elettivo che rappresenta in toto la città (il Consiglio Comunale).

Una seduta straordinaria

Le annunciate e depositate alla presidenza del Consiglio comunale dimissioni del Sindaco di Messina, rappresentano un gesto forte e significativo che ha voluto dare a Regione e ASP che più di altri sono chiamati a contenere il diffondersi del contagio- scrive Gioveni– Considerati gli acclarati disservizi a cui i cittadini stanno andando incontro da mesi e rispetto ai quali il Civico Consesso ha tutto il diritto di avere risposte e, adesso, le dovute garanzie, chiedo la possibilità di mettere nelle condizioni l’Aula di ottenere il giusto riscontro attraverso un’audizione dei soggetti preposti.

Da qui la richiesta ufficiale di una seduta straordinaria del Consiglio comunale alla presenza dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, del Dg dell’Asp di Messina Paolo La Paglia per affrontare la questione della gestione dell’emergenza sanitaria in città. La richiesta è stata trasmessa al presidente Claudio Cardile. Potrebbe essere un modo, al di là del clima da tifoserie e invece in un’atmosfera di confronto, per sviscerare quanto accaduto e soprattutto per cambiare definitivamente rotta.