Alcuni over 80 messinesi non sono riusciti a prenotare il vaccino anti Covid per problemi informatici, altri hanno ottenuto la prenotazione negli ospedali di Milazzo, Barcellona, Taormina e persino Mistretta.
Sul sito internet, a volte, le credenziali vengono considerate non valide, pur se corrette, ed è un problema nazionale. Al numero verde, invece, le attese sono lunghissime.
I consiglieri comunali di Pd e Libera Me, Antonella Russo, Gaetano Gennaro, Claudio Cardile, Felice Calabrò, Alessandro Russo, Massimo Rizzo e Biagio Bonfiglio, chiedono all’amministrazione comunale, tramite Messina Social City, di attivarsi per aiutare gli anziani per la prenotazione e per accompagnarli in provincia, attivando un numero verde di raccolta delle segnalazioni di persone in difficoltà.
Sempre per anziani e non autosufficienti, chiedono ancora di promuovere una convenzione con l’Ordine dei medici per fare i vaccini a domicilio e che venga impiegato personale sanitario, ad esempio i 100 medici assunti per fare i tamponi, per agevolare le operazioni. A tal proposito, stigmatizzano “il ritardo con cui vengono reclutati dall’Asp provinciale i giovani informatici, ingegneri e amministrativi, oggetto di selezione effettuata nello scorso dicembre con il click day”.
Per la vaccinazione di massa, invece, i consiglieri chiedono che si individuino i siti pubblici idonei, per spazio e presenza di parcheggi. Le proposte: l’ex mercato ittico, scuole o palestre dismesse, l’ex Gasometro.