Una piattaforma per rispondere a tutti i dubbi e le domande dei cittadini messinesi e una “vetrina” virtuale per le attività commerciali che in questo momento tentano di sopravvivere con consegne a domicilio. E’ la proposta del consigliere comunale Giuseppe Schepis, che oggi lancia l’idea all’amministrazione comunale. Tra le misure restrittive anti Covid previste dall’ultimo Dpcm, a cui si aggiungono l’ordinanza regionale del presidente Musumeci e l’ordinanza comunale del sindaco De Luca, il rischio di far confusione è alto. Dunque per questo il consigliere del M5S chiede al sindaco di provvedere, in tempi rapidi, alla redazione e pubblicazione sul portale istituzionale del Comune di Messina di due sezioni che potranno semplificare al massimo la vita ai messinesi, orientandoli nella giusta direzione delle azioni e dei comportamenti corretti da tenere.
La prima misura riguarda la formulazione delle risposte ufficiali alle domande poste frequentemente (FAQ), molte volte ripetute, che i cittadini correttamente inviano attraverso un messaggino informale o con una telefonata ad un esponente dell’amministrazione, del Consiglio o più comunemente ad un parente o amico, che ormai troppo spesso per un mero fatto interpretativo diventano fuorvianti rispetto alle regole stabilite, portando la collettività ad agire in maniera non univoca.
La seconda misura riguarda un elenco all’interno del quale, ogni categoria aziendale messinese possa inserire i propri recapiti ed i servizi che svolge anche in modalità a domicilio o in pronto intervento su chiamata, informazione che diventa determinante per risolvere ogni emergenza, penso ad esempio alla rottura della caldaia di casa adesso che le temperature sono ulteriormente diminuite.
«Spero in una rapida risposta in merito alle mie proposte, ma auspico soprattutto che il brutto ricordo di queste misure restrittive ci farà apprezzare ancora di più il ritorno alla normalità».