Covid Messina, la processione delle Barette non si farà. "Distanziamento impossibile"

Covid Messina, la processione delle Barette non si farà. “Distanziamento impossibile”

Marco Olivieri

Covid Messina, la processione delle Barette non si farà. “Distanziamento impossibile”

Tag:

mercoledì 06 Aprile 2022 - 09:50

L'annuncio del governatore della confraternita "SS Crocifisso", Pietro Corona. Il Comitato per l'ordine pubblico aveva dato il via libera ma a certe condizioni

MESSINA – “Mai, nemmeno nel periodo della guerra, ci eravamo fermati per tre anni. Dal 1610 la processione delle Barette caratterizza il Venerdì Santo a Messina. Siamo rattristati ma non potevamo garantire le condizioni di sicurezza anti-Covid decise dal Comitato in prefettura. Meglio fermarci e aspettare tempi migliori”. Pietro Corona (nella foto), governatore della Confraternita SS. Crocifisso, comunica a malincuore che l’evento religioso non si svolgerà per il terzo anno consecutivo. Il pericolo di contagi a causa del virus blocca la storica processione. Una tradizione di 410 anni e uno stop improvviso dal 2020.

“Proibitive le condizioni del Comitato provinciale”

La decisione del Consiglio direttivo è stata unanime: la processione delle undici barette è annullata. I portatori, che partono dalla Chiesa Oratorio della Pace e procedono lungo la via XXIV Maggio, e poi in via Oratorio San Francesco, rimangono un’immagine da repertorio.

“Sulla base delle decisioni del Comitato provinciale d’ordine e sicurezza pubblica, non abbiamo avuto altra scelta. Avremmo dovuto fare una processione con mascherine. Anche i 240 portatori avrebbero avuto l’obbllgo di indossare le Ffp2. In più avremmo dovuto rispettare il il distanziamento, garantendo pure la sicurezza di chi avrebbe assisitito. E non è finita. Avremmo dovuto pure evitare strade strette, in contrasto con il nostro percorso, oltre a dover ridurre il numero delle barette”, spiega il governatore.

“Tutta una serie di condizioni incompatibili con il normale svolgimento di un avvenimento religioso che è nel cuore dei messinesi. Meglio accettare, purtroppo, che il Covid continui a bloccare la processione e confidare in un ritorno nel 2023”, aggiunge Corona, non senza nascondere il suo rammarico.

Un ostacolo per le Barette: la circolare Gabrielli anti-Covid

L’ostacolo più insormontabile, ai fini dello svolgimento delle Barette, è la circolare sulla pubblica sicurezza del capo della polizia Franco Gabrielli: le manifestazioni sono autorizzate solo se garantiscono la sicurezza contro il contagio da Covid, con rilascio delle autorizzazioni a otto giorni dalla processione. “Tempi e condizioni davvero complicate. Come avrei fatto a escludere la possibilità di assembramenti e di comportamenti a rischio da parte del popolo dei fedeli?”, si interroga il governatore.

“Vi aspettiamo in chiesa in sicurezza”

“In attesa di tempi migliori, l’invito è a partecipare alle iniziative nella chiesa Oratorio della Pace e a vedere lì le Barette. Quest’anno si potrà entrare con le mascherine e non in modo contingentato, come è avvenuto l’anno scorso. Pensiamo con piacere anche alla possibilità di visite guidate delle scolaresche”, dice Corona, proiettandosi nel futuro.

Domenica 10 aprile, alle 19.30, è in programma un concerto, a cura di Ars Nova, per violino e chitarra. Giovedì e venerdì santo, 14 e 15 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. la chiesa sarà aperta, nel segno di una tradizione che si rinnova. La celebrazione eucaristica è in programma giovedì 14 alle 20.30.

6 commenti

  1. bonanno giuseppe 6 Aprile 2022 10:21

    A BUDDACILANDIA SEMU SPECIALI PURU NTA CHISTU A CALTANISSETTA SI , NUI NO…VA BENE COSI
    TANTU I MISSINISI SENZA SANGU NTE VINI SINNI FUTTUNU CUNTENTI IDDI

    4
    3
  2. Mentre gli stadi sono pieni senza distanziamento ed il mondo va avanti qua si pensa ad annullare manifestazioni religiose. Ma per favore ci vuole più coraggio

    1
    3
  3. e lo stesso sarà per la vara…..

    1
    0
  4. Bastava mettere le mascherine ffp2 ,e avere il vaccino…
    Ci Speravo proprio 😏😏

    0
    0
  5. ma non c’è il liberi tutti? oppure ho capito male?

    0
    0
  6. che asinata…quando ci libereremo di tutta questa burocrazia “anti-contagio”? Il mondo va avanti, noi siamo sempre fermi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007