Nei primi due giorni di entrata in funzione del servizio di assistenza WhatsApp per richiedere informazioni sugli esiti dei tamponi sono stati inoltrati 1074 referti, di cui 505 positivi, agli utenti che ne hanno fatto richiesta. Per la precisione, nel primo giorno di attivazione del servizio sono stati inviati tramite Whatspp 473 risultati, di cui 225 positivi al tampone. Ieri invece sono state 601 le richieste evase, di cui 280 risultati positivi al Covid.
Sono i primi dati del servizio che l’ufficio commissariale dell’Asp di Messina ha lanciato due giorni fa. Un sistema che prevede la possibilità di chiedere l’esito del tampone attraverso una chat di Whatsapp. Purtroppo sono ancora tanti i cittadini che lamentano ritardi nella comunicazione degli esiti. Con questo nuovo sistema, che si aggiunge ai numeri di telefono e agli indirizzi mail, si sta cercando di dare ai cittadini uno strumento in più. Consapevoli, infatti, dei disservizi che si sono registrati proprio nella comunicazione dei risultati a Messina, l’ufficio diretto dalla commissaria Marzia Furnari ha disposto inoltre che venga raddoppiato il personale attualmente impiegato per il servizio, al fine di evadere con più tempestività possibile i risultati ancora in attesa di essere comunicati.
Per aprire la chat bisogna cliccare a questo link. Le informazioni possono essere chieste utilizzando esclusivamente WhatsApp, tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 19:00.
«Data l’altissima partecipazione degli utenti, questo ufficio cercherà di soddisfare le legittime richieste nel più breve tempo possibile».