Si continua con il lavoro di squadra per dare sempre maggiori risposte anche in vista delle prossime impegnative fasi su più fronti: tamponi e vaccini. Con questo obiettivo è tornato a riunirsi oggi nella sede dell’Asp il tavolo tecnico tra la governance dell’Ufficio straordinario dell’emergenza covid di Messina, guidato dal commissario ad acta Maria Grazia Furnari, e i medici di medicina generale.
La commissaria Furnari ha ringraziato il prezioso lavoro che sin dall’inizio della pandemia hanno portato avanti i medici di medicina generale, in frontiera contro il covid in uno dei momenti più duri per la nostra città. Il ruolo dei medici di base nel territorio è stato fondamentale ed insostituibile e continua ad esserlo.
All’incontro erano presenti il direttore sanitario dell’ASP Messina Bernardo Alagna, il presidente dell’Ordine dei medici di Messina Giacomo Caudo, i rappresentanti dei medici di medicina generale Aurelio Lembo e Gaetano Cincotta, il coordinatore dei medici di medicina generale per l’ufficio commissariale Alberto D’Angelo, il coordinatore delle attività di prevenzione per l’ufficio commissariale Carmelo Crisicelli e le coordinatrici del team di psicologi Edda Paino e Marinella Ruggeri.
In primo piano anche la nuova piattaforma informatica che punta a velocizzare la procedura di comunicazione di esito dei tamponi molecolari nonché l’informazione di inizio e fine isolamento dei pazienti e dei loro contatti stretti e quindi facilitare il lavoro dei medici di famiglia. Proprio il tracciamento ma anche le comunicazioni relative all’esito dei tamponi sono state tra le maggiori criticità dei mesi scorsi. Lo stesso Alagna, nei giorni in cui si è insediato, ha evidenziato come ancora si procedesse con “carta e penna”…… La piattaforma informatica in sostanza dovrà finalmente risolvere tutte quelle falle che hanno causato gravissimi disagi ai messinesi.
E’ stato inoltre ribadito ai rappresentanti di categoria il massimo impegno ad accogliere eventuali suggerimenti e proposte per un ulteriore miglioramento, nell’interesse comune della massima efficienza a favore dell’utenza. L’ufficio commissariale metterà a disposizione supporto e tutorial per accelerare l’utilizzo del nuovo sistema da parte dei medici.