Se Messina registra un leggero aumento del numero di alunni positivi nelle scuole, il dato complessivo della Sicilia invece segna un nuovo calo. Dall’ultimo rapporto dell’Ufficio scolastico Regionale emerge che anche questa settimana i casi alunni positivi al Covid sono in diminuzione. A Messina dieci positivi in più, su un totale di oltre 50 mila studenti. In tutta la Sicilia, invece, dall’ultimo monitoraggio aggiornato al 23 dicembre emerge che i positivi sono 957, contro i 1.252 della scorsa settimana. In questo caso le scuole che hanno inviato le risposte sono il 93% di tutti gli istituti dell’infanzia, elementari e medie, cioè 543 scuole. Una settimana fa avevano invece risposto 562.
In questo caso, su un totale di 429.251 alunni, i positivi registrati sono 957, cioè lo 0,22% della popolazione studentesca. Un dato incoraggiante rispetto a quello di inizio mese, quando i positivi erano 1.838, cioè lo 0,41%. Il rapporto medio alunni positivi/classi con alunni positivi è di 1,15. A livello regionale, quindi, i numeri dei positivi al Covid calano nettamente.
Questo rapporto, spiega l’Ufficio Scolastico Regionale, analizza la distribuzione dei casi di positività degli alunni da Covid-19 tra le classi. In particolare più il rapporto è vicino al valore 1, più evidenzia una situazione con assenza di focolai (o cluster) o in cui, comunque, questi ultimi sono in numero molto limitato. Il range di tale rapporto può rientrare tra il valore minimo di 1 e il valore massimo teorico corrispondente al numero medio di alunni per classe in una scuola siciliana (nello specifico 19 alunni).
Dal raffronto con i dati rilevati alla settimana scorsa, 16 dicembre, si evidenzia anche per questa settimana il calo dell’incidenza degli alunni positivi. Gli alunni allo stato attuale positivi al Covid per l’infanzia sono 23 in meno (-22%), per la primaria sono 122 in meno (-21%) e per il I grado sono 150 in meno (-26%). Ancora una volta si conferma il trend in diminuzione dell’incidenza degli alunni attualmente positivi al COVID-19 rispetto al totale degli alunni della scuola dell’infanzia e del I ciclo. Tale valore è passato dallo 0,28% dell’16 dicembre allo 0,22% del 23 dicembre.
Inoltre, il confronto dei dati della prima settimana di rilevazione, 19 novembre, con quelli attuali evidenzia una netta diminuzione degli alunni positivi. Si riscontra infatti un decremento pari a 125 alunni positivi in meno per l’infanzia (-61%), a 455 per la primaria (-50%) e a 504 per il I grado (- 55%).