Mentre prosegue con numeri abbastanza elevati la prenotazione (on line e per numero verde) per la vaccinazione degli over 80 (che in Sicilia sono 320 mila), alla Regione si attendono novità anche sul fronte Astra Zeneca che dovrebbero arrivare già domani.
Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in conferenza stampa insieme all’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha ricordato i numeri della prima campagna vaccinale (quella di gennaio destinata agli operatori della sanità). Finora 113mila siciliani hanno ricevuto il vaccino, e di questi la quasi totalità, 97.848, hanno completato la vaccinazione con la seconda dose. Intanto prosegue la prenotazione per gli over 80, che saranno vaccinati dal 20 febbraio.
“Da domani arrivano in Sicilia i vaccini di Astra Zeneca. Saranno 100 mila dosi di vaccino Astra Zeneca destinato alla fascia di età 18-55 anni- ha spiegato Musumeci– Gli over 80 che si sono registrati in queste ore per la vaccinazione sono stato oltre 76mila. Il 90% ha scelto di prenotarsi sulla piattaforma on line, il resto tramite call center”.
I nuovi vaccini sono destinati dapprima alle forze dell’ordine ed a chi opera nel mondo della scuola ma si attendono le indicazioni della Conferenza Stato Regione per capire come funzionerà il cronoprogramma. Per quanto riguarda le possibili varianti del virus che avrebbero colpito alcuni siciliani Musumeci e Razza stanno monitorando la situazione ma sottolineano come non ci sia una situazione di allarme. Esclusa la presenza di casi di variante braisiliana. Intanto oltre ai centri di vaccinazione già operativi su tutta l’isola si aggiungeranno 9 hub a livello provinciale.
La Regione si dice anche pronta ad acquistare vaccini con soldi propri, ma servirà l’autorizzazione. “Se arrivasse il via libera – dice Musumeci – saremo pronti a comprarli in 24 ore”. Infine il governatore si dice ottimista, in base ovviamente ai dati, per la possibilità che dopo il 15 febbraio la Sicilia torni ad essere zona gialla.