Opportunità d’investimento grazie al credito d’imposta: anche il settore ricettivo può usufruirne. A Confindustria Messina, giovedì 21 gennaio, a partire dalle 9.30, l’incontro “Tax Credit: dalla Ristrutturazione alla Digitalizzazione. Ammodernamento strutturale e sfida digitale per gli Alberghi”.
La competitività del settore passa anche da interventi di restyling sia strutturali che tecnologici, poiché la clientela è sempre più attenta alla cura dei dettagli ed esigente sul fronte della connettività. Questi importanti investimenti possono essere agevolati dalle attuali opportunità in termini di credito d’imposta.
L’incontro che si terrà presso Confindustria Messina, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, e con il supporto tecnico di HermesHotels, è un’occasione per approfondire e per fare il punto su ammodernamento strutturale e adeguamento digitale nel comparto ricettivo, l’incontro è con Confindustria Messina
Come funziona il Tax Credit? A chi si rivolge? Quando e come è possibile accedervi? Quali le opportunità? A queste e a tante altre domande è stata data risposta durante i lavori della giornata. Dopo i saluti di Sebastiano De Luca, Presidente sezione turismo Confindustria Messina, Barbara Casillo, direttore Associazione Italiana Confindustria Alberghi, illustrerà le caratteristiche del Tax Credit e le opportunità per le azione; Vittorio Deotto, director of Business Development HermesHotels si soffermerà sul tema dell’evoluzione digitale: le sfide e le opportunità del turismo online.
Con il “Tax Credit Digitalizzazione” lo Stato ha stanziato 15 milioni di euro fino al 2019 a favore delle imprese ricettive e, in parte alle AdV e ai TO, prevedendo delle riduzioni fiscali che consentono il recupero delle spese sostenute, dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, per tutte le attività ricomprese dall’informatizzazione alla promozione on line. Dall’8 al 22 febbraio 2016 è possibile effettuare la registrazione e la compilazione dell'istanza, il “Click day” è fissato dal 23 al 26 febbraio 2016.
Il “Tax Credit Ristrutturazioni” invece è lo strumento rivolto ad uso esclusivo del segmento alberghiero, che consente di recuperare parte importante delle spese effettuate per interventi sull’edificio – manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli edifici, ristrutturazione edilizia, rimozione delle barriere architettoniche, efficientemente energetico – e per il rinnovo degli interni (mobili e componenti d’arredo). Lo stanziamento complessivo per il credito di imposta nel triennio 2014-2016 e di 220 milioni di euro.