Il responsabile dell’Area Tecnica del comune di Gualtieri Sicaminò, l’ing. Nicola Miccio, è stato vittima di un probabile atto intimidatorio. Nella notte di venerdì 20 giugno, infatti, è stata incendiata la sua automobile. Le cause e l’obiettivo del gesto sono ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno avviato le indagini.
Immediata la presa di posizione del comune di Gualtieri: “Nell’esprimere solidarietà al Funzionario e piena fiducia nell’operato dell’Autorità Giudiziaria, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale condannano gli atti intimidatori, violenti, gretti, anonimi, tipici di quella Sicilia che ci disturba vedere rappresentata nei film, di quella Sicilia che a noi appariva lontana, diversa. Gualtieri Sicaminò non è mai stata, e mai sarà, terra di conquista per chi non crede che la Legalità sia il fondamento della civiltà e del progresso sociale. Un atto vile rivolto ad un singolo cittadino, è un atto vile rivolto a tutti i gualtieresi”. L’ingegnere, invece, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
L’Amministrazione ha chiesto sostegno alla cittadinanza e all’informazione affinché Miccio non resti isolato. Nei prossimi giorni verrà convocato un consiglio comunale in cui discutere dell’evento.
Giovanni Passalacqua