Il capogruppo dell’Udc per il Terzo Polo a Palazzo dei Leoni ha inviato una nota al Presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, per sollecitare un intervento presso l’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo «al fine di consentire Teatro di Messina di adempiere al proprio ruolo culturale ed economico insieme, continuando ad essere un punto di riferimento per il capoluogo e per l’intero territorio provinciale».
Sidoti sottolinea come «il taglio del 20% imposto dal Governo Regionale ai teatri della Sicilia impedisca lo svolgimento di una corretta programmazione della propria attività culturale ed una gravissima limitazione per il Teatro Vittorio Emanuele ».
«La stagione teatrale- continua Sidoti – in corso è stata organizzata, nonostante l’esiguità delle somme di bilancio, non trascurando la qualità degli eventi, tanto che gli abbonamenti, in controtendenza con il resto del paese, sono stati interamente riconfermati. L’attività teatrale rappresenta per Messina un ritorno economico, creando opportunità di lavoro per i messinesi inseriti nel settore dello spettacolo, nonché una missione culturale che è fondamentale per lo sviluppo del territorio».