Mercoledì alle 15.30, a bordo dell’ammiraglia della flotta della Carnival Cruise Lines, la Carnival Magic, ormeggiata alla banchina Colapesce, il sindaco di Messina Buzzanca, consegnerà simbolicamente, al comandante della nuova unità, Giovanni Cutugno, messinese, la pubblicazione dal “Palazzo Civico a…” , edita dal Comune di Messina per una più capillare divulgazione dei contenuti dei pannelli, informativi dei monumenti cittadini di eccellenza, che sono stati realizzati nell’ambito dei programmi di sviluppo culturale grazie alle intese tra Comune e Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Messina.
L’iniziativa attraverso le 110 pagine del tascabile, con cartine, disegni, immagini e testi in italiano ed abstract in inglese, offrirà l’opportunità ai turisti di approfondire le conoscenze delle vicende storico-culturali della città. Le schede divulgative, sintesi dei pannelli già sistemati nelle strade interessate, permetteranno di apprezzare ogni singolo edificio o monumento. La selezione proposta riguarda 61 siti ed è comunque indicativa delle sussistenze monumentali preterremoto del centro storico e delle immediate propaggini. Sottolineato anche lo spazio di alcuni edifici, fra i più rappresentativi della Ricostruzione, inesauribile fonte di attrattive per l’utenza turistica.
Carnival Magic è la più grande nave passeggeri mai realizzata in Italia; imbarca sino a 3690 passeggeri in cabina ed ha un equipaggio di 1386 persone; lunga 306 metri e 37 di larghezza. dopo lo scalo inaugurale delle scorse settimane toccherà Messina sino ad ottobre, per le crociere in Mediterraneo.