Cambio della guardia ai vertici dell’Università

La voce che circola dalla mattinata sarebbe confermata: i professori Mario Centorrino e Raffaele Tommasini non ricopriranno più i ruoli che avevano all’interno del rettorato dell’Università. Nel dettaglio, Centorrino era prorettore delegato per la Comunicazione integrata e le Relazioni esterne, mentre Tommasini era delegato per le questioni istituzionali giuridiche.

Lo stesso Centorrino dà conferma della notizia per quanto riguarda il suo incarico: «In realtà non si dovrebbe parlare di revoca – specifica – ma di accettazione della richiesta di dimissioni da me presentata al rientro del rettore Tomasello alle sua attività», avvenuto, lo ricordiamo, il 1° ottobre scorso. Dimissioni dovute a «incompatibilità con altri incarichi», incompatibilità, però, che evidentemente non fu riscontrata in quell’anno e mezzo in cui Centorrino era assessore della giunta Genovese.

Non si conoscono i motivi per cui, invece, il rettore Tomasello avrebbe revocato l’incarico di Tommasini.

Nel frattempo è venuto fuori anche il nome che dovrebbe sostituire al pro-rettorato Centorrino: si tratta del prof. Santi Fedele, docente di Storia alla facoltà di Lettere, già delegato del Rettore per il Consorzio interuniversitario “Nettuno- e per il Centro di eccellenza delle Scuole di dottorato.