Comitato la nostra città: oggi manifestazione sul Viale Europa. Visicaro e soci propongono il potenziamento del molo di Tremestieri

Chiediamo di rendere fruibile l’area di stoccaggio di Tremestieri per i tir e di aumentare il numero delle corse. Queste sono le proposte del Presidente del “Comitato la nostra città-, Saro Visicaro e dei suoi soci che,questa mattina, hanno protestato all’incrocio di Viale Europa-Viale San Martino.

Oggi, non ricorre nessun anniversario particolare che ha coinvolto vittime della strada. Eppure Visicaro vuole parlare in nome della popolazione in un momento paradossalmente ideale per farsi ascoltare dagli organi competenti.

“C’è un nuovo prefetto, Francesco Alecci, con cui sembra possibile instaurare un dialogo-, dice il responsabile del Comitato. “C’è un nuovo presidente o, meglio, commissario dell’autorità portuale, Silvio Di Virgilio, che acquisirà gli approdi di Tremestieri entro il 30 novembre. Ma fa ben sperare anche il nuovo commissario del Comune, Gaspare Sinatra, che, intento a rivoluzionare gli incarichi amministrativi, magari remerà a favore delle nostre richieste-.

“Prima di discutere di ampliamento degli imbarchi della zona sud, si dovrebbe pensare al potenziamento, secondo il progetto del precedente prefetto Marino-, puntualizza Visicaro.-Da quando è stata progettata quell’area, ovvero dal 2000, sono trascorsi 6 anni per l’inaugurazione. Dobbiamo farne passare altri 10?-.

“Nel dicembre 2005, ricorda il presidente, avevamo richiesto una riunione al sindaco Genovese, non appena eletto. Ma non ci ha mai ricevuti. Addirittura, durante la campagna elettorale, avevamo chiesto ai tre candidati l’impegno solenne di realizzare la questione del transito dei mezzi pesanti in città. Tutti tranne, Genovese, hanno sottoscritto l’impegno quella mattina, sul Viale Boccetta. Così, promettevano di chiudere la Rada San Francesco e potenziare i moli di Tremestieri-.

“Tra un paio di mesi, si tornerà a parlare della concessione della Rada San Francesco-, conclude Visicaro. “Il progetto del presidente uscente dell’autorità portuale, Enzo Garofalo tornerà di nuovo alla ribalta. Un porticciolo turistico al posto degli attuali imbarchi. Del resto, il traffico in quel tratto di mare doveva essere ridotto. Persino, le navi Acciarello e Tremestieri erano state comprate per traghettare da Tremestieri. Invece, non sono mai approdate in quel molo-.