Istituto Bisazza: oggi gli studenti riprendono le lezioni. Entro il 5 novembre, potranno utilizzare le aule di “Casa Famiglia-

In attesa del completamento delle aule del nuovo plesso, gli studenti dell’Istituto polivalente “F.Bisazza- potranno usufruire dei locali di “Casa Famiglia-. “Entro il 5 novembre, saranno pronte le nuove aule messe a norma ed arredate-. Lo ha dichiarato, questa mattina, l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Antonino Germanà.

“Tra domani e venerdì, avverrà la consegna ufficiale. Soltanto dopo la fase di adeguamento e rimodernamento, i ragazzi potranno traslocare parzialmente-. E’ stato deliberato ieri, nel corso dell’assemblea in Giunta, dove l’unico ordine del giorno era l’urgenza “Bisazza-.

“Approvata all’unanimità, la concessione dei locali in affitto tamponerà la mancanza delle aule in costruzione-, prosegue l’assessore. “Per ultimare le 17 classi dell’edificio, si bandirà la gara d’appalto il 12 novembre utilizzando il finanziamento, già stanziato, di un milione di euro. Intanto, chi frequenta l’istituto del Viale Annunziata avrà a disposizione circa 10 aule del plesso adiacente-.

Gli studenti hanno sospeso lo sciopero organizzato nei due giorni scorsi e hanno ripreso il ritmo di turnazione previsto dalla situazione d’emergenza. Per l’esattezza, mattina e pomeriggio, 48 classi si alternano in 28 aule. Da ieri, dopo la visita dell’assessore nell’Istituto, si è instaurato un dialogo tra lui ed i ragazzi. Già questa mattina, si sono messi in contatto per commentare la notizia dell’acquisizione dei nuovi locali.

“La Provincia pagherà l’affitto alla Regione per consentire ai ragazzi di frequentare agevolmente il loro corso di studi-, afferma l’esponente di Palazzo dei Leoni.

In questo modo, gli studenti e le loro famiglie allenteranno i disagi, ma non realizzeranno il sogno di utilizzare le aule appartenenti alla propria scuola. “Il finanziamento regionale esisteva già negli anni scorsi-, lamentavano ieri i portavoce dell’istituto. “Adesso, si tratta di investirlo il più presto possibile-. Del resto, la scuola “Bisazza- ha aperto nel 2003 rappresentando l’unica realtà liceale, come affermava ieri la dirigente, Annamaria Gammeri. Con i suoi tre indirizzi di studio, deve continuare a rappresentare un’istituzione di riferimento, anche sotto l’aspetto edilizia.