Policlinico, presentato il sito parlante dedicato ai non vedenti. Un’iniziativa unica in tutto il mondo

Addio alle barriere su internet per i non vedenti. Arriva il sito parlante totalmente dedicato a loro, unico al mondo.

Ideato dall’informatico del Policlinico, Giuseppe Micali,(nella foto) è stato presentato questa mattina, nell’aula conferenze di Genetica ed Immunologia Pediatrica. Il sistema nasce per agevolare i non vedenti nell’aggiornamento, per non farli sentire esclusi.

-Ho cominciato ad elaborarlo un anno fa-, riferisce Micali. -Poi, nell’arco di un paio di mesi, ho creato un importante strumento di comunicazione insieme a tutti i componenti del reparto di Genetica. Ognuno suggeriva uno spunto, portava accorgimenti pur di rendere semplice l’informazione-.

Il motore di ricerca è ww2.unime.it/geneticapediatrica e fornisce la descrizione di tutte le attività di Genetica Pediatrica, diretta dal Prof. Carmelo Salpietro e sita al piano terra del Padiglione NI.

L’iniziativa è servita anche ad illustrare l’apertura del -VIII meeting di Genetica- dal 25 al 27 ottobre.

L’audio offre nuove modalità di apprendimento e insegnamento, trasforma l’informazione rendendola più diretta. Il software è altamente specializzato. -I file di 100 MB vengono compressi a meno di un MB-, spiega il tecnico informatico. -Non appena vengono cliccati, cominciano a parlare-.

Internet è nato muto allo stesso modo del cinema. Ma il cinema si è adeguato alle meraviglie della tecnologia. “Mentre Thomas Edison proponeva di aggiungere la voce ai lungometraggi, continua Micali, grandi personaggi come Charlie Chaplin si schieravano contro affermando che -la specificità del cinema stava proprio nel suo essere muto-.

-Sono felice di aver progettato un linguaggio che arriva a tutti-, dichiara. -Per questo, devo ringraziare la mia ispirazione, Claudio Caranna. Un ragazzo eccezionale non vedente, laureato in fisica, che ha sperimentato il software con me, fianco a fianco, indicandomi le sue esigenze. Ho imparato da lui-.

Questa mattina, durante la presentazione, Caranna ha navigato sul sito con estrema dimestichezza, utilizzando il PC disponibile per la prima volta. -E’ stato strabiliante-, rivela il responsabile del sito.

Micali è il decimo al mondo ad aver progettato un sito parlante. In realtà, a luglio del 2004, ha realizzato 2004 il sito www.braillenet.it. Il sistema è provvisto di un software che riconosce il primo capoverso, il primo punto nel linguaggio braille e crea la pagina. In questo momento, 880 testate nazionali ed internazionali parlano di lui e della sua innovazione. Il CNR lo ha inserito nell’almanacco della scienza. Nel sito si trova di tutto per l’arricchimento culturale: dalle favole alla rassegna stampa dei quotidiani nazionali.