Sono stati fatti enormi passi avanti, questo pomeriggio a Roma, nella strada che porta alla costituzione del tavolo istituzionale -Città di Messina-. Il prefetto Francesco Alecci ha partecipato ad un fruttuoso incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, durante il quale sono state tracciate le linee del provvedimento che verrà ratificato nei prossimi giorni.
Ma anche un altro, importante risultato è stato raggiunto a Roma. Per domani, infatti, è attesa la firma del decreto che assegnerà i poteri speciali per l’emergenza traffico allo stesso prefetto Alecci.
Ricordiamo che i poteri speciali erano stati conferiti all’ex sindaco Francantonio Genovese, secondo un decreto della presidenza del Consiglio datato 9 settembre 2006, che dichiarava l’emergenza ambientale e di protezione civile nella città di Messina. Decaduto il sindaco, si è dovuto ripetere l’iter per assegnare i poteri al prefetto Alecci. C’è da capire, a questo punto, se verrà confermata la somma che inizialmente doveva essere stanziata, circa 5 milioni di euro provenienti dal famoso -tesoretto-.
E’ chiaro che sia i poteri speciali al prefetto, e soprattutto il tavolo istituzionale che nascerà, rappresentano una grande opportunità per la città, per la quale eventuali giochi politici e interessi affaristici non sono più ammessi.