Rfi, si inasprisce lo scontro con i lavoratori

Rfi, si inasprisce lo scontro con i lavoratori

Rfi, si inasprisce lo scontro con i lavoratori

martedì 30 Ottobre 2007 - 10:08

L'Or.S.A. chiede perché non si faccia nulla per venire a capo della vicenda

Non sembrano esserci vie d’uscita per la vicenda che vede antagonisti Rfi e lavoratori marittimi; anzi, il clima si arroventa ulteriormente, almeno secondo quanto asserito dai vertici dell’Or.S.A. (Organizzazione Sindacati Autonomi di Base) che, attraverso una nota, sostengono che “non si riesce a capire quali siano i motivi che spingono Rfi a mantenere un perenne clima di scontro.

Fioccano, infatti, i provvedimenti disciplinari per futili cause, così come le azioni legali contro i rappresentanti sindacali ed i lavoratori che si impegnano nella battaglia per il conseguimento dei propri diritti.

A nulla è valsa la mediazione tentata dal Ministro dei Trasporti, del quale peraltro, non si comprende il silenzio dato che Rfi, disattendendo di fatto le direttive in tema di tabelle di armamento e superamento della precarietà, sta mettendone in discussione l’autorevolezza.

Lontana dalla soluzione anche la vertenza dei lavoratori impiegati nel servizio di ristorazione e pulizia; infatti, nonostante le ripetute denunce da parte dell’utenza e gli ammonimenti della Sanità Marittima per le carenti condizioni igieniche delle navi, Rfi continua a pretendere che le pulizie vengano effettuate nel breve tempo delle soste (10 – 15 minuti al massimo)-.

-La dirigenza sceglie di non rilasciare dichiarazioni, ma questo scenario rischia di innescare l’imponderabile tra lavoratori ormai stanchi e delusi.

Il Ministro Bianchi ha il dovere di intervenire per fare rispettare le direttive ministeriali anche in tema di stabilizzazioni e di efficienza del servizio, oltre che nei tagli al costo del lavoro ed ai livelli di sicurezza-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007