“Salviamo la cantieristica navale-. I rappresentanti della Cub incontrano Di Virgilio

Un incontro che ha restituito la speranza. Si può riassumere così la cronaca dell’incontro avvenuto ieri tra Filippo Sutera, segretario provinciale del Cub, Federico Magro, coordinatore dei metalmeccanici FLMU-CUB e Silvio Di Virgilio, commissario dell’Autorità Portuale.

Molti i punti di cui si è discusso, dalla tutela dei lavoratori dei Cantieri Palumbo, alla situazione di mobilità in cui si trovano i lavoratori ex Smeb, alla necessità di non fare emigrare quella cantieristica navale che, un tempo, rappresentava per la città un vero e proprio fiore all’occhiello.

Il commissario Di Virgilio ha illustrato ai suoi interlocutori quanto ha fatto e cosa pensa di lasciare “in eredità- a presidente che gli succederà: “in primo luogo- sostengono i rappresentati della Cub – si provvederà a sgomberare il Molo Norimberga (attualmente utilizzato come area di stoccaggio per i mezzi Cartour); in tal senso il Commissario ha aggiunto che saranno attentamente vagliate le proposte relative alla destinazione di spazi – banchina per i lavori di navalmeccanica nella -Zona Falcata-.

Riguardo alle molteplici irregolarità circa i disattesi impegni assunti in sede di aggiudicazione della gara della assegnazione delle aree dei Cantieri Palumbo e, soprattutto l’assunzione dei 41 lavoratori ex Smeb che dovevano essere in azienda già dal maggio scorso e non ancora in servizio, il Commissario -rassicura-, comunicando che si è formata una commissione di verifica di quattro tecnici: due nominati dall’Autorità Portuale e due nominati dall’Ente Porto, che farà finalmente luce sulla eventuale inosservanza delle norme contrattuali sottoscritte in sede di aggiudicazione delle aree.

Il prossimo incontro è già stato fissato a dopo le feste natalizie, quando la suddetta commissione produrrà i primi risultati.

La CUB chiede ancora una volta -concretezza-, quella concretezza che ormai da troppo tempo manca a Messina-.