“Con questo scritto desidero raggiungere tutti voi…- L’Arcivescovo presenta la sua lettera pastorale

“Ad immagine del Santo, diventate santi anche voi-. E’ questo il titolo della prima lettera pastorale che Mons. Calogero La Piana, arcivescovo di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, ha indirizzato alla comunità diocesana che incontrerà stasera in Cattedrale (ore 18), domani a S. Teresa Riva, il 25 a Barcellona P.G. e giorno 30 a Lipari..

“Carissimi fratelli e sorelle, – si legge nella Lettera – ho scelto di seguire con voi la -via- della santità, accogliendo il comando del Signore: -Ad immagine del Santo, diventate santi anche voi-.

Nei pochi mesi trascorsi da quando, per volontà di Papa Benedetto XVI, Dio Padre mi ha scelto quale vostro Pastore, non ho potuto disporre di molto tempo per tracciare un piano pastorale, anche a motivo delle numerose visite alle comunità che rihanno permesso di conoscere la nostra amata Chiesa di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela.

Con questa lettera, quindi, desidero raggiungere ed incontrare tutti voi, offrendo delle riflessioni ed indicazioni per la vita spirituale e pastorale della nostra diocesi.

La lettera pastorale è un messaggio che vi consegno, tracciando le linee guida del percorso da compiere nell’anno pastorale appena cominciato. Non un trattato di teologia, ma semplici richiami per aiutare la riflessione e favorire il percorso spirituale. Un invito alla santità, che tocchi il cuore di ogni fedele.

Siamo stati chiamati ad essere Santi. Questa -elementare verità della vita cristiana- deve e può diventare l’ideale di ogni discepolo del Signore.

È rivolta ad ognuno di noi: sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, operatori pastorali, fedeli laici.

VIAS TUAS DOMINE: le tue vie Signore. È questo l’imperativo della nostra vita, che possiamo realizzare proseguendo il cammino avviato con la proposta pastorale del Congresso di Verona lo scorso anno, all’insegna del primato di Dio. Ripartire da Cristo, nella certezza che la Santità è la misura alta della vita, e possiamo sperimentarla con semplici gesti nell’esistenza quotidiana.

Calogero La Piana

Arcivescovo Metropolita-