Si è svolta oggi alla Provincia la conferenza “Violenza alla donna e al bambino-

Oggi si è svolta presso il Salone degli Specchi della Provincia la conferenza : -La violenza alla donna e al bambino: un fenomeno ancora avvolto nell’ombra- inserito nell’ambito del progetto -Aiutare si può-, finanziato dall’assessorato regionale al Lavoro, dipartimento Formazione professionale Por Sicilia 3.21 ex 6,08 realizzato dall’associazione -Pro.Sca.- ong.

Ha introdotto i lavori della conferenza, il coordinatore del progetto Antonino Mastrolembo, presidente dell’associazione -Pro.Sca.-; sono intervenuti, inoltre, l’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia Nino Germanà, le relatrici: Adele Lo Presti, Basilia Gentile, Catena Camuti e Santa Lombardo, psicologhe e psicoterapeute dell’AUSL 5 di Messina. Dalla conferenza sono emerse, confrontando le esperienze e -leggendo- i dati che il fenomeno ha assunto nel contesto sociale odierno, le difficoltà che le donne e i bambini incontrano nel far emergere gli abusi e le violenze subite.

Il progetto prevede, nelle fasi successive, la realizzazione di incontri con il coinvolgimento delle scuole della provincia di ogni ordine e grado, volti a sensibilizzare il pubblico scolastico trattando il tema del maltrattamento e l’abuso. Agli incontri in programma prenderà parte anche l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Nino Germanà che ha condiviso questa campagna comunicativa, garantendo il patrocinio della Provincia regionale di Messina.