Tagli alle Guardie mediche. Stop della Commissione Sanità dell’Ars.

Arriva uno stop dalla Commissione regionale alla Sanità dell’Ars al piano di rimodulazione delle Guardie mediche in Sicilia, varato dall’Assessore regionale alla Sanità e successivamente sospeso. La Commissione ha votato all’unanimità, su proposta dell’on. Simona Vicari (Fi), una risoluzione affinché -venga proposta una riprogrammazione delle chiusure delle Guardie mediche in base a criteri di fabbisogno e funzionalità territoriale-. La Commissione ha quindi -condiviso le preoccupazioni dei sindaci di quei comuni nel cui territorio è stata soppressa l’unica postazione di Guardia medica pur in assenza di presidi territoriali di emergenza e di vicino pronto soccorso ospedaliero, a fronte invece del mantenimento delle Guardie mediche nelle grandi città in modo indiscriminato e senza corrispondenti criteri di razionalizzazione e funzionalità, anzi con rischio conseguente di sospensione delle visite notturne-

-La gestione della sanità – sottolinea la Vicari – è diventata fonte di occupazione più che di servizio ai cittadini. Siamo d’accordo sul piano di rientro, sulla razionalizzazione delle spese, sul taglio degli sprechi e anche sulla rimodulazione delle Guardie mediche, che, però, va fatta con criterio senza creare disservizio alle comunità-.

Nella stessa risoluzione la Commissione sanità dell’Ars impegna l’assessore regionale alla sanità -ad astenersi da qualsiasi anticipata ufficializzazione di provvedimenti che non siano sottoposti preventivamente alla competente commissione dell’Ars.