Turismo, la Sicilia è la più amata dagli italiani

La Sicilia è anche molto amata dagli italiani: oltre 2 milioni si sono recati nella regione da luglio a settembre. Le destinazioni scelte sono quelle balneari (84%) sottolineando ancora una volta come il prodotto mare sia quello trainante per il mercato interno.

L’amore che gli italiani hanno per la regione si dimostra anche nelle dichiarazioni sulle mete ideali di vacanza che nel mese di settembre hanno incoronato la Sicilia regina delle destinazioni di sogno.

Ed infatti tra le “destinazioni ideali di settembre- nelle top 20, prima è la Sicilia, che precede nell’ordine il Trentino Alto Adige, l’Egitto, la Toscana, la Sardegna, gli Usa, le Maldive, Roma, i Carabi e Parigi.

“I dati evidenziano che è necessario continuare a puntare sul Turismo, perché diventi il volano della nostra economia – ha commentato Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – e questo anche in considerazione della crisi che investe più pesantemente altri settori. La sensibilità dimostrata dalle istituzioni nei confronti delle particolari vocazioni dell’isola ci incoraggia a proseguire nella promozione della nostra offerta turistica in tutto il mondo, nel potenziamento delle strutture ricettive e nel miglioramento degli standard qualitativi dei servizi al turista. Un impegno dovrà essere assunto per la destagionalizzazione dei flussi turistici, sfruttando clima e natura, e offrendo una proposta di alto livello in termini di iniziative e manifestazioni di sport, arte e cultura, che possono costituire un’attrattiva forte anche nei mesi invernali. Non ci sorprende che la Sicilia sia stata preferita anche all’Egitto. Nell’isola conserviamo un patrimonio ricchissimo di ambiente e cultura, che ci invidia il mondo intero -.