Fervono anche nella nostra città i festeggiamenti in onore di S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Molteplici sono, infatti, gli appuntamenti; ogni giorno, alle 17.45, nella Basilica di San Francesco all’Immacolata di Viale Boccetta, si tiene la Novena presieduta da Padre Tonino Bono O.F.M., seguita dalla Santa Messa.
Dal prossimo mercoledì, poi, si intensificherà la scaletta degli appuntamenti che sarà così ripartita:
– Mercoledì 3 ottobre alle ore 10 si svolgerà lo spettacolo Forza Venite Gente interpretato dagli alunni della Scuola Elementare “Cesare Battisti- mentre alle 20.30 si ricorderà il beato transito di San Francesco con una funzione che inizierà nella Chiesa del Monastero di Montevergine per concludersi nella Basilica di San Francesco con la partecipazione di tutte le famiglie francescane di Messina;
– Giovedì 4 Ottobre solennità di San Francesco alle ore 18.15 nella piazza antistante la Basilica di San Francesco e alla presenza delle massime autorità cittadine, il Sindaco di Messina, Francantonio Genovese, deporrà una corona dall’alloro ai piedi del monumento bronzeo di San Francesco, insigne opera di Antonello Bonfiglio. La cerimonia si concluderà all’interno della Basilica con una Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana Arcivescovo Metropolita ed Archimandrita di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela.