Al Messina forse sarebbe servito qualche giorno in più per infoltire l’organico e mettere ancora benzina nelle gambe ma il primo impegno ufficiale è arrivato e si scenderà in campo questa sera allo stadio “Ezio Scida” di Crotone per il primo turno di Coppa Italia C. Calcio d’inizio alle ore 21 per una sfida secca che potrebbe regalare al secondo turno il primo derby tra siciliane della stagione contro il Catania settimana prossima, ma sia i precedenti col Crotone che il cammino di Coppa Italia negli ultimi tre anni ci dicono che il Messina non ha mai avuto un grande feeling con questa competizione.
Per questa sera mister Modica si affida a 19 elementi, anche se per motivi personali non sarà in panchina. Al suo posto il vice Miranda, per la sfida comunque i convocati sono: Curtosi e Di Bella in porta; in difesa Lia, Manetta, Marino, Morleo, Mame Ass, Ortisi; in mezzo al campo potrebbero operare Anzelmo, Di Palma, Franco, Frisenna, Garofalo, Simonetta, Pedicillo; in attacco Adragna, Anatriello, Mamona, Petrungaro. Manca solo Salvo che ha avuto qualche acciacco negli ultimi giorni e non si è allenato pienamente col gruppo.
La squadra arbitrale sarà composta da Andrea Migliorini di Verona, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Marra di Agropoli e Luigi Ferraro di Frattamaggiore, quarto ufficiale della gara sarà Davide Gandino di Alessandria. Arbitro neo promosso in Serie C in passato ha arbitrato solo una volta il Messina in casa contro il Troina nella stagione della promozione dalla Serie D alla Serie C. In quell’occasione il Messina travolse gli avversari per 6-0.
Contando la sfida di Coppa Italia e considerando solo i 90 minuti, a Crotone nei precedenti il Messina negli ultimi due anni ha ottenuto due pareggi e una sconfitta. La formazione rossoblù calabrese tre anni fa affrontava la stagione della retrocessione in Serie B e negli ultimi anni ha sempre provato a risalire in cadetteria attrezzandosi con roster importanti.
La squadra biancoscudata nelle precedenti tre stagioni non è mai andata troppo avanti nella coppa nazionale ed ha sempre giocato fuori casa. Lo scorso anno il primo turno eliminatorio vide perdere la formazione di Giacomo Modica a Catania, ma si giocò ad ottobre; due anni fa con Auteri in panchina il sorteggio vide il Messina giocare a Crotone dove arrivò una sconfitta ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e supplementari. Tre anni fa con Salvatore Sullo in panchina si giocò nella collocazione solita, ovvero ad agosto prima del campionato, e il Messina ottenne la sua unica vittoria della gestione Sciotto in casa della Juve Stabia, la partita fu risolta dalla punizione di Damian negli ultimi dieci minuti. Il Messina avanzò al secondo turno dove poi perse, sempre in trasferta, contro il Foggia.
Immagine in evidenza di Francesco Saya,
dalla pagina Facebook ufficiale del Messina